fbpx

Biografia

Dott. Federico Callari

Biologo Nutrizionista

NutrizioneStile

Mi chiamo Federico Callari e sono un giovane Biologo Nutrizionista nato in Sicilia.
La mia è come una vocazione per la professione del Biologo Nutrizionista.

Mi piace aiutare gli altri, accompagnarli lungo questo percorso per far ritrovare loro il benessere desiderato, la forma fisica attesa ma soprattutto far ritrovare l’autostima persa e accantonata.

Insomma…credo che il mio sia il mestiere più bello che possa esserci.

La passione per la nutrizione nasce ai tempi del liceo biologico-sanitario dove, nel corso dei cinque anni, ‘Scienza dell’Alimentazione’ divenne una delle mie materie preferite: dietetica, dietoterapia, ristorazione collettiva e biochimica degli alimenti mi incuriosivano troppo per essere solo una semplice branca di ‘materia da liceo’.

Il mio percorso di studi

Dopo il diploma di maturità mi iscrivo in Biologia Sanitaria presso l’Università di Urbino ‘Carlo Bo’.

Nel 2016 conseguo la Laurea Triennale e, spinto dall’irrefrenabile voglia di intraprendere la strada del Biologo Nutrizionista, mi iscrivo dopo qualche giorno nel corso di Laurea Magistrale in Biologia della Nutrizione sempre presso l’Università di Urbino.

La Laurea Magistrale l’ho vissuta non solo come percorso di formazione ma anche come percorso di ricerca scientifica, spinto dalla curiosità di imparare tutto (o quasi) ciò che concerne la nutrizione.

Il percorso professionale

Nel 2017 ho frequentato come volontario-tirocinante gli studi del Dott. Marco Mereu (Biologo Nutrizionista) a Milano e Biella.

Da Marzo 2017 ad Agosto 2018 ho avuto l’opportunità di collaborare (presso il Dipartimento di Prevenzione) con il SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) e l’Unità Operativa di Medicina Scolastica dell’ASP di Caltanissetta.

E’ stato un anno e mezzo di crescita professionale e personale. Ho avuto modo di approfondire la ristorazione collettiva, stilando e vidimando diete destinate alle varie comunità scolastiche, ospedaliere e collettive.

Ho preso parte in qualità di relatore a diversi corsi destinati a Dirigenti Medici e a OSA (operatori del settore alimentare).

Ho inoltre vissuto l’esperienza della Medicina Scolastica a 360°: dalle visite nutrizionali per i bambini e genitori, all’educazione alimentare nelle varie fasce d’età.

Mi è stata data anche l’opportunità di partecipare per bene 2 volte al ‘Salus Festival di Caltanissetta’ presso l’ambulatorio di Nutrizione e Dietologia (sempre per conto dell’ASP di CL) in qualità di Biologo Nutrizionista per diffondere una corretta educazione alimentare e elargire consigli nutrizionali al singolo individuo.

Sempre in ambito ASP di Caltanissetta in collaborazione con il SIAN e la Medicina Scolastica ho svolto il mio progetto di tesi sperimentale ‘Aderenza alla Dieta Mediterranea in un campione di popolazione di età 11-13 anni’, studio effettuato presso le scuole medie di San Cataldo (CL) con il quale, raccogliendo i principali dati antropometrici e nutrizionali degli studenti in esame, è stata evidenziata la correlazione tra alimentazione e peso corporeo in riferimento ai dati di “Okkio Alla Salute”.

Tale studio è risultato idoneo alla pubblicazione presso una rivista scientifica di carattere internazionale: tutt’ora è sotto supervisione.

Abilitazione

A Novembre 2018 mi abilito alla professione di Biologo.
A Gennaio 2019 mi iscrivo all’Ordine Nazionale dei Biologi per poter esercitare la tanto attesa professione di Biologo Nutrizionista.

Durante questi anni non è mancata la formazione professionale: non sono pochi i corsi di formazione e aggiornamento ai quali ho partecipato.
Infatti, nonostante ancora la carriera da studente universitario, non erano gli esami o le lezioni accademiche a fermare la mia voglia di sapere e di imparare.

I nostri Servizi

NutrizioneStile ha come priorità il tuo benessere.

Diete personalizzate

Nutrizione sportiva

Nutrizione Pediatrica

Consulenze Nutrizionali ed Educazione Alimentare

Dieta Chetogenica NutrizioneStile

Elaborazione di menù per ristorazione collettiva

Mangi in modo corretto?

La ripartizione in nutrienti è una procedura indispensabile per il tuo benessere

Il fabbisogno giornaliero è costituito dalla somma di questi parametri:

Carboidrati 55%
Proteine 20%
Grassi 25%