fbpx

Nutrizione Pediatrica

Lorem Ipsum is simply dummy text..

Nutrizione Pediatrica

Nutrizione Pediatrica

L’IMPORTANZA DELL’ALIMENTAZIONE

Nutrizione Pediatrica

Quando parlo di nutrizione pediatrica mi riferisco ad un’alimentazione che va da 0 a circa 14 anni; dopo quell’età, pur continuando l’accrescimento, considero l’organismo da un punto di vista metabolico, già adulto, seppur con tutte le annesse problematiche tipiche dell’adolescenza, spesso condizionanti l’alimentazione, con squilibri in eccesso ma sempre più spesso anche in difetto.

Una corretta alimentazione con sane abitudini è essenziale per una normale crescita, sviluppo e svolgimento delle varie attività. I bambini ed i ragazzi andrebbero sempre educati a consumare quantità sufficienti di un’ampia varietà di alimenti per evitare carenze di nutrienti essenziali.

Fabbisogni e Nutrienti

La crescita del bambino presuppone dei fabbisogni nutrizionali differenti a seconda dell’età, del peso e della statura del bambino stesso. Ecco quindi che si rende necessario un piano personalizzato mirato alle esigenze di ogni bimbo.

L’alimentazione del bambino è soggetta a numerose influenze, alcune legate all’ambiente altre alla natura dell’individuo. Al giorno d’oggi il sovrappeso infantile rappresenta un problema perché ha raggiunto delle percentuali importanti ed è scientificamente provato che, se non si interviene in tempo, quel bambino sarà un adulto obeso con patologie correlate di vario genere.

L’educazione ad una dieta idonea deve consentire un raggiungimento lineare e graduale al peso ideale, evitando carenze di nutrienti a loro indispensabili per la crescita, ma soprattutto rispettando il lato psicologico per evitare l’insorgenza di disturbi del comportamento alimentare.

Le famiglie devono impegnarsi affinché i propri figli evitino gli errori alimentari più comuni in questa fascia di età, abituandoli a mangiare in maniera corretta, dando al pasto la dovuta importanza ed incoraggiandoli ad essere fisicamente più attivi tutti i giorni.

Anche negli anni successivi è utile fare riferimento a queste indicazioni tenendo conto, con l’aiuto del medico generico, pediatra o nutrizionista dei fabbisogni nutritivi rapportati alle varie fasce di età.

L’educazione ad una corretta alimentazione correlata ad una regolare attività fisica devono fare parte della formazione di giovani e bambini alla quale occorre dare l’opportuna attenzione.

Lo strumento principale per determinare i fabbisogni e nutrienti, viene fornito dall’Istituto Nazionale della Nutrizione che pubblica i Livelli di Assunzione Raccomandati di Energia e Nutrienti (L.A.R.N.) specifici per le diverse età nella popolazione italiana in buono stato di salute.

RISULTA QUINDI ESTREMAMENTE IMPORTANTE DEDICARSI ALLA NUTRIZIONE DELLA PRIMA INFANZIA PER IL MOTIVO SOPRA CITATO ED ANCHE PERCHE’ E’ IN QUESTO PERIODO CHE SI ACQUISISCONO LE BUONE ABITUDINI ALIMENTARI CHE SI PORTERANNO AVANTI PER TUTTA LA VITA!

Nutrizione Pediatrica

CONTATTAMI PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

Compila il seguente form e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento e avere maggiori informazioni.

NutrizioneStile

I Miei Servizi

Diete personalizzate

Nutrizione Sportiva

Nutrizione Pediatrica

Sistema di Digital Diet tramite App mobile

Dieta
Chetogenica

Elaborazione di menù per ristorazione collettiva