fbpx

Diete Personalizzate

Lorem Ipsum is simply dummy text..

Diete Personalizzate

Diete Personalizzate per ogni tipo di esigenza

 

La parola Dieta deriva dal greco, vuol dire “stile di vita” e indica l’insieme delle norme che consentono di mantenere lo stato di salute e benessere.

Tuttavia negli anni il suo significato è stato distorto e questo termine viene sempre più spesso erroneamente accostato a regimi alimentari drastici e poco equilibrati.

La dieta è molto importante per trovare un equilibrio alimentare e raggiungere il benessere.

Ogni dieta equilibrata deve contenere tutti quegli alimenti capaci di garantire all’organismo i principi nutritivi ed evitare quelli che sono responsabili di diverse patologie.

Nel mio studio, dopo un’attenta analisi delle abitudini alimentari, di eventuali patologie accertate e successivamente agli esami specifici per le misure di massa magra e massa grassa, verrà valutata la strategia per seguire con successo una DIETA PERSONALIZZATA.

Condizioni Patologiche Accertate

Diete Personalizzate Per Condizioni Patologiche Accertate

Una dieta personalizzata è indicata anche in concomitanza di condizioni patologiche già presenti al fine di migliorare lo stato di salute generale.

E’ indispensabile per la cura di tali stati e condizioni intervenire per il raggiungimento del peso ideale affinché si ottengano significativi miglioramenti allo stato di salute iniziale.

Le strategie nutrizionali si baseranno sull’attuazione di un piano alimentare personalizzato caratterizzato da un preciso bilanciamento di macro e micro nutrienti e l’ottimizzazione e scelta della tipologia, qualità e quantità dei singoli alimenti da assegnare.

• Obesità • sindrome metabolica • dislipidemie (ipercolesterolemie e ipertrigliceridemie) • diabete, • patologie cardiovascolari (ipertensione) • patologie gastrointestinali (reflusso, gastrite, colon irritabile, ecc.…) • patologie endocrine e tiroidee • malattie metaboliche, patologie autoimmuni

Dieta personalizzate per donne in Gravidanza , Allattamento e in caso di Sindrome dell'ovaio Policistico

La gravidanza è un evento fisiologico importante, durante il quale la salute di un individuo dipende strettamente da quella di un altro.

Un buono stato di nutrizione della madre, prima e durante il periodo gestazionale, è una condizione essenziale per la prevenzione di gran parte delle patologie neonatali.

La dieta personalizzata deve garantire la salute e il benessere per la mamma e la corretta crescita del feto, di conseguenza, anche l’alimentazione nel periodo di allattamento deve essere stabilita tenendo conto delle necessità energetiche della neomamma, dell’obiettivo di peso da raggiungere, delle necessità energetiche del lattante e delle abitudini di vita.

Diete personalizzate per Allergie e Intolleranze

La maggior parte delle persone può mangiare una grande varietà di cibi senza alcun problema.

Per una piccola percentuale di individui, tuttavia, determinati alimenti o componenti alimentari possono provocare reazioni negative, da una leggera eruzione cutanea ad una risposta allergica di grave entità.

Le reazioni negative agli alimenti possono essere causate da allergia alimentare o intolleranza alimentare.
Si utilizzano molti termini per definire le intolleranze o allergie alimentari, ma la classificazione attuale parla di reazioni avverse al cibo.
Dopo una accurata anamnesi ed eventuale diagnosi delle allergie e delle intolleranze alimentari effettuata da specialisti del settore, si passa ad una TERAPIA ALIMENTARE adeguata che risulta essenziale per suggerire il comportamento dietetico appropriato a prevenire l’insorgenza di reazioni allergiche e dei disturbi legati alle intolleranze.

L’elaborazione di un regime dietetico in caso di una allergia alimentare e/o di una intolleranza alimentare è un procedimento molto complesso che richiede una adeguata conoscenza dell’argomento sia per evitare errori nell’inserimento degli alimenti ma soprattutto per evitare di provocare scompensi nutrizionali: il REGIME DIETETICO, infatti, nonostante l’eliminazione di alcuni alimenti, DEVE RIMANERE SEMPRE GRADEVOLE, COMPLETO E EQUILIBRATO sia dal punto di vista dei macronutrienti che dei micronutrienti.

Dieta Vegetariana - VEGANA

Il rifiuto di cibarsi con alimenti di origine animale, soprattutto carne, è un fenomeno in crescita. I modelli vegetariani e vegani sono sempre più diffusi in Italia.

I motivi di questo crescente interesse sono derivati da moventi etici, ecologici e salutistici, ma anche da idealismi giovanili raramente ispirati dalla conoscenza di linee guida di riferimento e frequentemente soggetti a interpretazioni riduttive e soggettive che possono, in alcuni casi, facilitare malnutrizione proteico-calorica e deficit vitaminici e minerali di vario genere, fino a mimetizzare un vero e proprio disturbo del comportamento alimentare.
Ma seguire una dieta vegetariana equilibrata, non è una cosa che si può improvvisare soprattutto se a volerla è un adolescente e una persona giovane che pratica sport intensi o agonistici.

Per seguire un’alimentazione vegetariana equilibrata, oltre a non mangiare carne, né di animali che vivono sulla terra né in mare (bovini, suini, ovini, cacciagione, uccelli, pesci, crostacei, molluschi), bisogna anche integrare in un certo modo con ferro, vitamine del gruppo B (specie B12) e acido folico, ma il modo e la quantità varia a seconda del soggetto, dell’età, del sesso e del tipo di vita che ciascuno conduce, quindi non si possono fare generalizzazioni.
Anche il calcio va integrato fra i più ortodossi.

Da qui nasce l’importanza di ELABORARE UNA DIETA PERSONALIZZATA che, attraverso un’attenta collaborazione del soggetto vegetariano con il Nutrizionista e nel rispetto delle preferenze individuali può essere sana, bilanciata ed equilibrata e quindi migliorare lo stato di salute e di benessere del soggetto che ne fa richiesta.

Fissa un Appuntamento

Compila il seguente form e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.

NutrizioneStile

I Miei Servizi

Diete personalizzate

Nutrizione Sportiva

Nutrizione Pediatrica

Sistema di Digital Diet tramite App mobile

Dieta
Chetogenica

Elaborazione di menù per ristorazione collettiva